Tour overview
Notizie utili
Documenti
Per l’ingresso in Egitto i cittadini UE devono essere in possesso dei seguenti documenti con validità residua di minimo 3 mesi dalla data di rientro dal viaggio: passaporto, oppure carta d’identità valida per l’espatrio. Unitamente alla carta d’identità fotocopia della stessa e 2 foto tessera. I cittadini non facenti parte dell’UE potranno avere le informazioni inerenti alla documentazione necessaria esclusivamente presso il consolato egiziano. Il visto consolare d’ingresso al paese verrà fornito dalla nostra organizzazione ad un costo aggiuntivo.
Nota Bene: in caso i documenti siano scaduti o presentassero irregolarità la nostra organizzazione non si riterrà responsabile delle eventuali penali applicate o dell’impossibilità di iniziare o proseguire il viaggio.
Clima
Il clima è desertico con temperature massime da marzo a fine ottobre tra i 30/40° e minime tra i 22/29°, facilmente sopportabili grazie alla scarsissima presenza di umidità. Per il periodo da novembre a febbraio, le massime si aggirano intorno ai 26/28° e le minime intorno ai 12/14°, con una forte escursione termica tra il giorno e la notte. Al Cairo il clima è temperato con lieve presenza di umidità.
Fuso Orario
Un’ora in più rispetto all’Italia. Anche il questo paese vige l’ora legale, con diversa periodicità rispetto alla nostra.
Lingua
La lingua ufficiale è l’arabo. L’inglese è diffuso e ben conosciuto nelle località turistiche, come pure l’italiano.
Valuta
La moneta ufficiale è la lira Egiziana. Una Lira Egiziana equivale, al momento della stesura (maggio 2021,) a circa 0,053 euro. Tutti gli uffici di cambio presenti nella maggior parte delle strutture sono abilitati al cambio dell’Euro. È tuttavia possibile pagare in Euro, eccetto le banconote emesse precedentemente al 1990; le banconote devono essere in perfetto stato, non sono accettate le banconote scritte o strappate.
Nota bene: la riconversione della Lira Egiziana obbliga, in genere, al pagamento di elevate commissioni. Pertanto vi consigliamo di cambiare periodicamente e solamente piccoli importi.
Carte di Credito
Le carte di credito accettate in tutto il paese sono VISA e MASTERCARD (in alcuni hotel non sono accettate le carte di credito per nessun tipo di pagamento, in caso di necessità si può prelevare moneta contante da qualsiasi bancomat), ma non possono essere utilizzate per il pagamento delle escursioni in loco. Vi consigliamo di compilare completamente e correttamente la ricevuta indicando la data relativa alla valuta.
Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è richiesta. Vi consigliamo di portare medicinali contro la dissenteria e disinfettanti intestinali, inoltre vi consigliamo di rispettare le normali precauzioni sul cibo e acqua.
Mance
Da considerarsi obbligatorie in quanto costituiscono una notevole integrazione di quanto regolarmente percepito. Inoltre riteniamo siano indispensabili per ottenere un buon servizio.
Cucina
Negli alberghi è servita la cucina internazionale (vi preghiamo di tenere presente che la cucina, per quanto sia possibile, non avrà lo stesso sapore che si ha in Italia a causa dei prodotti locali utilizzati). Vi consigliamo di assaggiare anche la cucina locale, saporita e ricca di spezie a base di riso, cipolla, verdure, carne di pollo e manzo. Da non perdere la degustazione della birra e dei vini locali, di ottima qualità. Vini e liquori d’importazione sono molto cari.
Telefono
Per telefonare dall’Egitto in Italia occorre comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città chiamata (incluso lo 0) e quindi il numero dell’abbonato (minimo 2 o 3 euro al minuto). Per chiamare l’Egitto dall’Italia digitare 0020, seguito dal prefisso della città chiamata (senza lo 0) e dal numero dell’abbonato. È inoltre possibile utilizzare i telefoni cellulari grazie ad una buona copertura della rete.
Shopping
L’artigianato locale offre moltissimi prodotti tipici. Vi consigliamo di acquistare tessuti di cotone, gioielli in oro e in argento, oggetti in ottone e rame, tappeti, papiri, boccette in vetro lavorato, profumi e spezie. Contrattare è un’abitudine, oltre che un modo divertente di intrattenimento con i mercanti locali; comunque si possono trovare nei negozi di qualità superiore a prezzi fissi.
Nota bene: in caso di acquisto di oggetti di valore, vi consigliamo di verificarne l’autenticità.
Abbigliamento
Informale e sportivo: calzature comode da indossare durante le escursioni, qualche capo più pesante per la sera e una giacca per gli ambienti con aria condizionata. Da non dimenticare scarpette di gomma, utili in prossimità della barriera corallina per evitare escoriazioni, creme solari, copricapo e occhiali da sole. Per visitare luoghi sacri è richiesto un abbigliamento sobrio nel rispetto delle tradizioni locali.
Fotografie
Vi raccomandiamo, prima di scattare fotografie o filmare con videocamere, di chiedere l’autorizzazione, in quanto per gli ambienti interni e/o pubblici come ospedali, posti di blocco militari etc. è generalmente vietato.
Assegnazione camere
L’assegnazione delle camere avviene in genere dopo le ore 14.00. il rilascio dovrà avvenire entro le ore 10.00 (dopo tale orario l’occupazione è a carico del cliente che pagherà direttamente in loco).
Overbooking
In periodi di alta stagione si possono verificare ritardi dei voli, variazioni di programma, imprevisti di vario genere e situazioni di overbooking in hotel precedentemente confermati, indipendenti dalla nostra professionalità e dal nostro impegno. La nostra organizzazione si impegnerà ad assicurare riprotezioni in alberghi dello stesso livello o di categoria superiore a quello prenotato.
Classificazione alberghiera
È conforme a quella assegnata dalle autorità locali. Tuttavia gli alberghi descritti nel nostro catalogo o riportati sul nostro sito internet HYPERLINK “https://www.nicolasviaggi.com” www.nicolasviaggi.com offrono il miglior rapporto qualità/prezzo in base alla categoria di appartenenza ed alla località. Le descrizioni degli alberghi, dei villaggi e delle escursioni, sono fornite in base alle informazioni in nostro possesso al momento della stesura della stessa, e a quelle forniteci dagli stessi hotel, Ente del Turismo e dai nostri corrispondenti in loco e possono subire variazioni anche senza preavviso.
Modalità di prenotazione
Prenotazione con conferma immediata: la prenotazione dei pacchetti pubblicati e proposti dalla nostra organizzazione si considera perfezionata in seguito al versamento dell’acconto o del saldo secondo le Condizioni Generali di viaggio.
Richiesta prenotazione impegnativa: segue la modalità e le norme della prenotazione con conferma immediata e quindi obbliga al versamento dell’acconto o del saldo secondo il Contratto Generale di viaggio. Viene effettuata in caso di mancata o momentanea indisponibilità della struttura alberghiera o dei posti aerei per la data richiesta. La risposta avviene generalmente in tempi brevi, normalmente entro 48/72 ore successive alla richiesta. Nel caso di non disponibilità dell’hotel richiesto, verrà proposta una struttura alberghiera alternativa senza alcun impegno da parte del cliente che potrà quindi confermare o richiedere il rimborso dell’intera somma versata all’atto della prenotazione.
Nota bene: i viaggi organizzati dalla Nicola’s Viaggi possono essere prenotati solo ed esclusivamente presso agenzie di viaggio in possesso di regolare licenza di esercizio.
Modifiche della prenotazione
Le eventuali modifiche da parte del cliente di prenotazioni già confermate obbligano al pagamento da parte dello stesso dei relativi importi come segue:
Il cambio del nominativo obbliga al pagamento di una nuova quota d’iscrizione da parte del nuovo cliente, senza prevedere alcun tipo di rimborso per il cliente recedente.
Le eventuali modifiche inerenti all’aeroporto di partenza, salvo disponibilità, fino ad 8 giorni prima della partenza obbligano al pagamento di €50,00 per la gestione della pratica da aggiungere ad eventuali differenze tariffarie.
Per modifiche concernenti gli hotel, la destinazione e la data di partenza, fino a 30 giorni prima della suddetta, verrà addebitata solamente una penale di € 50,00 per la gestione della pratica da aggiungere ad eventuali differenze tariffarie. Dopo tale termine si fa riferimento alle Condizioni Generali del contratto di viaggio.