Tour overview

Capitale: l’isola sede della capitale è Malè, estesa 2 chilometri per 1 chilometro circa, può essere percorsa a piedi in circa 30 minuti.

Abitanti: sono 425 mila, 145 mila dei quali vivono a Malè, la capitale. Le isole abitate sono circa 200 e di queste circa una novantina sono affittate dal governo Maldiviano ai vari tour operator ed adibite a centri turistici.

Documenti e visto: per visitare le Maldive è necessario il passaporto elettronico (libretto dotato di microprocessore) valido per almeno 6 mesi ed il biglietto aereo di ritorno. A tutti i visitatori viene concesso un visto turistico della durata di 30 giorni (rilasciato sul posto). Il visto può essere esteso per ulteriori 60 giorni per un totale di 90, viene richiesta la compilazione di un modulo prestampato e due fototessere da presentare all’Autorità locale Ufficio Immigrazione entro giorni 30 dalla data di arrivo. In caso di viaggi non organizzati da tour operator è richiesta una prenotazione confermata presso una delle strutture alberghiere.

Clima: il clima è tropicale, caldo tutto l’anno con temperature medie tra il 27 ed i 35 gradi. L’arcipelago è caratterizzato da monsoni che vanno da SUD/OVEST tra maggio-ottobre che colpisce soprattutto le isole del nord,e quello da NORD/EST tra novembre-aprile che colpisce soprattutto la parte centrale dell’arcipelago, in questo periodo le piogge sono più frequenti.

Norme Doganali: si possono introdurre nel Paese senza pagare diritti doganali i propri effetti personali, le attrezzature sportive e per la pesca (da dichiarare). I controlli doganali all’arrivo sono molto severi. Essendo un paese mussulmano, è proibita l’importazione di alcool, giornali e riviste le cui illustrazioni o contenuto possono offendere il senso del pudore, videocassette, insaccati e carne di maiale, droghe, oggetti sacri e idoli. I fucili da pesca subacquea vengono requisiti e restituiti al momento della partenza. È inoltre proibito introdurre cani. È vietata l’esportazione di gusci di tartaruga e rami di corallo nero anche lavorato. È vietata l’importazione di animali domestici. Una legge di recente introduzione punisce in maniera severissima anche il semplice possesso di minime quantità di sostanze stupefacenti per uso personale, che viene equiparato a traffico di narcotici. Le pene sono severissime e comportano l’ergastolo. Si presti inoltre attenzione al possesso di sostanze medicinali contenenti sostanze psicotrope (tipo Valium, Tavor etc) per le quali si richiede la presenza di una prescrizione medica in inglese.

Valuta: l’unità monetaria ufficiale è la Rufiyaa (Rufia maldiviana), suddivisa in 100 lari, generalmente vengono utilizzati dollari USA e eventualmente in molti resort l’Euro. Le principali carte di credito sono accettate ovunque. Si consiglia di conservare le ricevute dei cambi effettuati, che saranno necessarie per riconvertire le rufiyee avanzate, in valuta estera presso la banca dell’aeroporto prima della partenza.

Lingua: la lingua ufficiale è il dhivehi. Sono diffusi anche arabo, hindi e singalese. La lingua inglese è parlata dalla maggior parte della popolazione e nei villaggi, molte persone dello staff parlano un buon italiano.

Telefonia: prefisso per l’Italia 0039 e prefisso dall’Italia per chiamare le Maldive 00960.

Idrovolanti: costituiscono il mezzo di trasporto più veloce ed efficiente per raggiungere rapidamente e con la massima sicurezza, i resort più lontani dalla capitale Malè, che altrimenti richiederebbero molte ore di barca veloce. A seconda del resort scelto e dalla distanza dello stesso dall’aeroporto internazionale, per moltissime persone il primo impatto con il paradiso delle Maldive avviene proprio a bordo di uno di questi fantastici aerei dalle caratteristiche uniche, i quali grazie alla visione dall’alto, forniscono al passeggero un’ottima idea circa il meraviglioso luogo che stanno per visitare.

Consigli Sanitari: le strutture sanitarie nel Paese non sono paragonabili a quelle europee e risultano del tutto inadeguate a far fronte ad eventuali emergenze. Un ospedale privato che rispecchia un discreto livello si trova a Malè e può intervenire in casi di necessità, dietro pagamento delle spese sanitarie. Si suggerisce pertanto, a coloro che si recano nel Paese, di avere un’assicurazione che preveda esplicitamente il tempestivo trasferimento del malato in strutture ospedaliere adeguate, utilizzando con immediatezza il primo velivolo disponibile (privati o compagnie di linea). È opportuno inoltre, che i visitatori si dotino di una scorta di medicinali contro le malattie ricorrenti (stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali, ecc). Si consiglia inoltre il consumo di acqua e bevande in bottiglia o lattina, senza aggiungere ghiaccio. Si ricorda che nelle zone tropicali è consigliabile un consumo giornaliero d’acqua all’incirca di 3-4 litri a seconda dell’attività fisica. Si suggerisce l’uso di creme ed oli solari protettivi, nonché di prodotti per proteggersi dalle punture di zanzare ed altri insetti. Molto spesso si verificano casi di otite dovuti a batteri che si trovano nel plancton che è molto presente nelle acque del mare. Onde evitare tali infezioni, si consiglia una accurata pulizia delle orecchie con acqua dolce dopo ogni bagno e l’uso preventivo di gocce disinfettanti.

Fuso Orario: quattro ore in più rispetto all’Italia, tre quando è in vigore l’ora legale. Su molte isole turistiche, si adotta un fuso orario personalizzato per sfruttare al massimo le ore di sole.

Alimentazione elettrica: la corrente elettrica è di 220/240 Volts 50Hz; presa tripla inglese. Si consiglia di munirsi di opportuni adattatori universali, poiché i villaggi possono avere spine di tipo diverso.