Tour overview
SCHEDA DEL PAESE
Capitale: BANGKOK.
Popolazione:65.000.000.
Fuso orario: Quando in Italia vige l’ora legale in Thailandia è 5 ore più avanti. Con l’ora solare è 6 ore avanti.
Lingue: Thailandese ed inglese ma quest’ ultima solo nella capitale Bangkok e nelle località turistiche.
Religioni: 95% buddista, 3,8% mussulmana, 0,1% induista, 0,5% cristiana, 0,6% altre religioni.
Moneta:La valuta locale è il Bath. Si possono cambiare facilmente contanti e traveller’s cheques, sia nelle banche che negli alberghi o negli uffici cambi. Questi ultimi fanno di solito il cambio migliore e sono aperti ogni giorno fino alle 21. Se possibile portare anche banconote di piccolo taglio. Consigliamo di cambiare poco alla volta, quello che serve: i bath rimasti saranno riconvertiti ad un valore molto più basso di quando sono stati acquistati.
Telefonia: Si possono utilizzare i cellulari italiani. Si può, inoltre, chiamare dalle cabine scheda, i posti telefonici publici o dell’ albergo.
Voltaggio: 220 volt. In alcuni alberghi le prese di corrente richiedono un adattatore.
CLIMA
Generalmente la temperatura non subisce grandi variazioni durante l’anno, mediamente la massima si aggira intorno ai 35° e la minima intorno ai 24°C. Quello che incide di più sul clima, e che dà la differenziata le stagionino il tasso di umidità con la conseguente frequenza delle piogge: sulla costa occidentale la stagione piovosa va da giugno ad ottobre, mentre su quella orientale da ottobre a gennaio. Per l’abbigliamento si consigliano indumenti pratici e di cotone, ricordando pero che per chi si reca in visita ai templi, è obbligatorio indossare pantaloni o abiti lunghi ( indistintamente per uomini e donne).
VISTI E PASSAPORTI
Per entrare in Thailandia i cittadini Italiani necessitano di passaporto in corso di validità, con validità minima di 6 mesi. Per soggiorni inferiori a 30 giorni, non viene richiesto alcun visto . Per chi invece si dovesse fermare più di un mese, il visto si può ottenere presso le sedi del Consolari Thailandesi locali o presso l’Ambasciata di Roma.
FORMALITÀ VALUTARIE E DOGANALI
In uscita dalla Thailandia è obbligatorio pagare in aeroporto 500 Bath per i voli internazionali. Le tasse dei voli nazionali sono invece già incluse nel biglietto, tranne quelle Koh Samui, dove viene richiesto il pagamento in aeroporto di 400 Bath.
VACCINAZIONI E SITUAZINE SANITARIA
La Thailandia NON è un paese rischio sanitario, e per i cittadini Italiani non è richiesta alcuna vaccinazione, è tuttavia suggerita la profilassi antimalarica per coloro che volessero recarsi nelle zone rurali del nord del paese. Consigliamo di munirsi di repellenti contro le zanzare e disinfettanti intestinali, nonché di fare attenzione a bevande non sigillate e cibi crudi.