Tour overview

Partenza: 06 Dicembre
Durata: 7 giorni 6 notti
Gruppo minimo: 20

Le Perle dell’est Praga e Budapest e i mercatini di natale

Città affascinanti che si specchiano come dame eleganti nelle acque di grandi fiumi: Praga e Budapest.

La capitale della Repubblica Ceca, Praga, adagiata sulle rive della Moldava, è composta da sei antichi quartieri come un mosaico dove ogni tessera ha le sue leggende magicamente mescolate nei secoli, conosciuta come La Città dalle Cento Torri o La Città Dorata. Visitare Praga è un po’ come entrare in una favola, nella quale torri infinite e magiche sono dimora di principesse che attendono pazienti i loro principi. La spiccata atmosfera medievale che aleggia sulla città è capace di regalare ai visitatori un viaggio a ritroso nel tempo, lasciando loro un ricordo indimenticabile di questo luogo così speciale.

Sulle sponde del Danubio la capitale ungherese, Budapest,  è una miscela unica di suggestioni mediorientali e di razionalismo austro-ungarico. Nota come La Perla del Danubio, un fiume fonte d’ispirazione per numerosi artisti che con la propria immensità separa Buda, l’antica sede reale e zona residenziale più elegante e Pest, cuore economico e commerciale della città.

 

Incluso

  • Trasferimento in treno da Praga a Budapest biglietto di seconda classe
  • Trasferimenti in Bus GT da aeroporti hotel e stazioni ferroviarie
  • Visite guidate come da programma a piedi nei centri storici e guide in lingua italiana
  • Visite guidate come da programma a piedi nei centri storici e guide in lingua italiana
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento

Non Incluso

  • Voli Roma-Praga – Budapest-Roma classe economica a partire da € 320,00 (quota da riconfermare al momento dell’emissione)
  • Eventuali biglietti di ingresso ai siti monumenti e musei da pagare in loco
  • Extra personali ed escursioni facoltative
  • Bevande ai pasti
  • Mance per guida, autisti, facchini, camerieri pari a 15,00 € p.p.
  • Quanto non espressamente incluso nella quota comprende
Download pdf brochure

1° giorno Italia -Praga

Ritrovo partecipanti in aeroporto ed imbarco con volo in classe economica per Praga. All’arrivo incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento in hotel.
Successivamente e visita di mezza giornata con guida parlante italiano dove ammireremo la Città Vecchia con la Casa Municipale un bellissimo edificio liberty degli inzi del XX secolo; la Torre delle Polveri; la Piazza Venceslao e la Piazza con il Municipio.

Particolare il medievale Orologio Astronomico, che rappresenta una delle più importanti attrazioni turistiche, un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. La Chiesa di Tyn e lo storico Ponte Carlo ampio circa 10 m e lungo 516 m, è collocato su 16 archi in pietra, fortificato da torri, è decorato da 30 statue e composizioni barocche risalenti agli inizi del XVIII secolo rappresentanti santi e personaggi storici e biblici.
In serata crociera con cena e musica. Rientro in hotel e pernottamento.

2° giorno Praga

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita del quartiere ebraico Josefov. Il cimitero ebraico di Praga è stato per oltre 300 anni l’unico luogo dove gli ebrei praghesi potevano seppellire i loro morti. Le dimensioni attuali sono all’incirca quelle medievali e nel tempo si è sopperito alla mancanza di spazio sovrapponendo le tombe. La densità di lapidi, tardogotiche, rinascimentali, barocche, l’una quasi contro l’altra ed il silenzio del luogo creano una particolare atmosfera.

Dal cimitero si accede alla Sinagoga Pinkas, fondata nella seconda metà del XV secolo. Durante i secoli l’edificio è stato più volte ricostruito e gli scavi hanno portato alla luce moltissime testimonianze della vita del ghetto durante il Medioevo, tra cui un bagno rituale.

Praga: tour privato a piedi delle sinagoghe e del quartiere ebraico | GetYourGuide

La sinagoga è oggi diventata un monumento agli Ebrei della Boemia e della Moravia uccisi dai nazisti, sui suoi muri all’interno sono scritti 77297 nomi, sono le vittime praghesi dell’olocausto.

Nel pomeriggio, visita guidata della zona del Castello uno dei più sontuosi e emblematici edifici del grande passato storico. Fondato nel IX secolo, fu la residenza dei re di Boemia, imperatori del Sacro Romano Impero, presidenti della Cecoslovacchia e presidenti della Repubblica Ceca. Dentro il castello sono custoditi i Gioielli della Corona boema. Con 570 metri di lunghezza e 130 di larghezza media, è considerata la maggiore fortezza medievale del mondo. All’interno del complesso si trovano la Cattedrale di Praga, il convento di San Giorgio che ospita arte antica della Boemia, la Basilica di San Giorgio e il Palazzo Reale.

Castello di Praga (Pražský hrad) - Prague.eu

Il Castello di Praga, l'antico complesso che è tra i castelli più grandi al mondo

Continuazione della visita con Mala Strana, in italiano il Quartiere Piccolo, adiacente al Castello. Centro del quartiere, da sempre, è stata la piazza, su cui si affaccia la chiesa di San Nicola, il maggiore luogo di culto della città dopo la Cattedrale di San Vito. Fa parte del quartiere anche l’isola di Kampa con i resti di vecchi mulini.

IL QUARTIERE DI MALA STRANA A PRAGA … per noi ha un suono un po' sinistro, ma significa solo ” piccola città “, sempre che non mi sbagli…ch. | Nel delirio non

Qué ver en el barrio de Malá Strana de Praga, el del precioso puente

Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno Praga - Budapest

Prima colazione in hotel e trasferimento in treno, senza accompagnatore, per BUDAPEST, chiamata anche la “Perla del Danubio” o la “Parigi dell’Est”. Arrivo a Budapest, incontro con la guida e visita di BUDA, la città antica sulla collina. Soste al Quartiere Medievale con il complesso barocco del Palazzo Reale oggi sede di istituzione come la Biblioteca Nazionale e il Museo Storico di Budapest; alla neogotica Chiesa di Mattia, la cui denominazione ufficiale è Chiesa dell’Assunta, che deve l’altro nome al suo maggior mecenate, il re Mattia, il quale si sposò qui per ben due volte;

chiesa san mattia – viaggieitinerari

al Bastione dei Pescatori che venne costruito nel 1905 al posto del medioevale mercato del pesce (da qui il nome), ma non ha mai avuto scopi di difesa, mentre è ottimo come belvedere.

Bastione dei Pescatori - vista - Foto di Budapest, Ungheria centrale - Tripadvisor

Combinato Praga + Budapest - Praga - Fino a -70% | Voyage Privé

Altro punto d’interesse è la collina di Gellèrt, che trae il nome da San Gerardo, vescovo-missionario veneziano che sul monte fu martirizzato nel 1046, sullo sperone si trova la Cittadella, da qui si gode di un magnifico panorama di Budapest e del Danubio.

Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

In serata, crociera sul Danubio con cena a lume di candela.

Rientro in hotel e pernottamento.

4° giorno Budapest

Prima colazione in hotel. e visita privata a piedi di BUDAPEST con guida parlante italiano.

La parte moderna della metropoli con edifici risalenti all’epoca della monarchia austro-ungarica: il Ponte delle Catene il più antico e bello della città,

Ponte delle Catene: biglietti, orari e informazioni utili per la visita - Budapest.org

il Parlamento, uno dei più grandi edifici parlamentari del mondo, che si estende per ben 268 m lungo la riva del Danubio, un’infinità di archi rampanti e 88 statue di governanti ungheresi fanno volgere lo sguardo verso la cupola di 96 m (un chiaro riferimento all’anno della “conquista della patria” l’896); la Basilica di Santo Stefano, dedicato al primo re cristiano ungherese, la più grande chiesa della capitale; il Boulevard Andrassy con i suoi edifici eclettici del fine XIX secolo, tra i quali il Teatro dell’Opera; l’imponente Piazza degli Eroi con il monumento del Millennio, un insieme di statue dei grandi personaggi della storia d’Ungheria; e infine gli edifici dell’inconfondibile liberty ungherese.

Viaggio a Budapest - 10 cose da vedere nel 2021 | Gitan viaggi

Pomeriggio escursione a Gödöllö per la visita del castello barocco costruito dal conte Grassalkovich, uno degli aristocratici più potenti del 700, confidente dell’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo. Durante il regno dell’imperatore Francesco Giuseppe, più di un secolo più tardi, l’edificio venne usato come seconda residenza estiva dell’imperatore e sua moglie Sissi.

Palazzo Reale di Gödöllő: biglietti, orari e informazioni utili per la visita - Budapest.org

Degustazione di torte al Gerbeaud Café Budapest. Pernottamento in hotel.

5° giorno Budapest – Szentendre – Budapest

Prima colazione in hotel. Visita di mezza giornata con guida parlante Italiano a Szentendre, il pittoresco villaggio degli artisti nell’ansa del Danubio.

Szentendre, a sikátorok és mehalák városa

Szentendre è una piccola città barocca costruita su rovine medievali, situata alle porte dell’ansa del Danubio. La città è considerata il villaggio degli artisti o la città dei pittori. Grazie all’atmosfera mediterranea e alla vicinanza a Budapest, è un luogo popolare tra la gente del posto e i visitatori. Faremo una piacevole camminata per il centro storico con le stradine acciottolate, le case barocche e le chiese.

Szentendre, il borgo degli artisti dell'Ungheria che merita un viaggio

Rientro in hotel e pernottamento.

6° giorno Budapest – Szechenyi thermal

Prima colazione in hotel. Visita dei bagni piscina e del palazzo Szechenyi. I bagni Szechenyi (costruiti nel 1913) sono l’attrazione più visitata e apprezzata di Budapest: rilassanti, divertenti, economici e, di notte, romantici. Oltre alle meravigliose acque termali naturali medicinali nelle 18 piscine, ci sono 10 saune, trattamenti per il viso e altro ancora.

I bagni termali Szechenyi si trovano nel più grande parco verde di Budapest, nel parco cittadino, vicino a numerose attrazioni di Budapest.

Bagni termali Széchenyi (Széchenyi Gyógyfürdo) Tours e Biglietti - 2023 - Viator

Il palazzo neobarocco è stato costruito appositamente per ospitare le terme Szechenyi poiché l’Ungheria è stata il paese delle terme (e Budapest la città delle terme) per molti secoli: a partire dai coloni romani che costruirono le prime terme, passando per gli occupanti turchi del XVI secolo che hanno costruito molti dei famosi e rianimati bagni turchi di Budapest secondo le tendenze mediche naturali del 19-20° secolo che promuovono le terapie acquatiche e i loro effetti profondamente benefici. Il bellissimo edificio delle terme è il progetto di Gyozo Czigler che iniziò a costruire Szechenyi Furdo nel maggio 1909.

Terme di Budapest: come funzionano? Prezzi e orari

Rientro in hotel e pernottamento.

7° giorno Budapest – Italia

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto con assistente in italiano, imbarco e rientro in Italia

Arrivo e fine dei dei servizi.

Download pdf brochure